Interventi di pulizia alvei – Canali e  corsi d’acqua 

Pubblicato il 12 ottobre 2022 • Servizi

Con l'arrivo della stagione autunnale e invernale si ripresenta puntualmente l’esigenza di provvedere alla pulizia degli alvei, dei canali e dei corsi d’acqua del reticolo idrografico rimuovendo dagli stessi, nonché dalle immediate adiacenze, la vegetazione e gli eventuali materiali abbandonati che possano in qualche modo impedire, o comunque rallentare, il regolare deflusso delle acque in caso di eventi meteorici, anche estremi.

Nel comunicare che il Comune, per quanto di propria competenza, sta attuando i suddetti interventi di pulizia, si rammenta che i proprietari frontisti (o conduttori/ titolari di altri diritti reali) di fossi, canali, rii e corsi d’acqua in genere sono tenuti, a norma delle vigenti disposizioni in materia (vedi anche ordinanza sindacale n. 44 del 22/10/2015 tutt’ora in vigore), ad assicurare la regolare manutenzione degli stessi in modo tale da evitare ostruzioni o situazioni che possano limitarne la funzionalità, con conseguente potenziale pericolo per la pubblica incolumità.  

In uno spirito di fattiva collaborazione, infine, si invitano i cittadini a segnalare eventuali criticità delle quali gli uffici potrebbero non essere a conoscenza.

 

ORDINANZA_N.ro_44_Del_22-10-2015

Allegato formato pdf