Screening popolazione scolastica

Pubblicato il 4 gennaio 2022 • Emergenza Covid-19 , Scuola

Cari concittadini,


in previsione della prossima ripresa dell’anno scolastico, di concerto con il Prefetto di Nuoro e il Dirigente Scolastico, ho predisposto l’ordinanza che prevede la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio Comunale di San Teodoro per i giorni 7 e 8 gennaio prossimi per consentire le operazioni di sanificazione di tutti gli spazi.


Al fine di garantire la riapertura in sicurezza delle scuole, monitorare costantemente la situazione epidemiologica all’interno della popolazione scolastica e prevenire la diffusione di contagi da COVID19, per la giornata di sabato 8 gennaio presso la palestra dell’Istituto Comprensivo – ingresso Via Molise - abbiamo organizzato uno screening di massa per la popolazione scolastica di: materna, primaria e secondaria, con i seguenti orari di accesso:


- dalle ore 09:00 alle ore 10:00 scuola dell’infanzia;
- dalle ore 10:00 alle ore 11:30 scuola primaria;
- dalle ore 11:30 alle ore 13:00 scuola secondaria;
- dalle ore 13:00 alle ore 14:00 personale docente e personale non docente.


Lo screening verrà effettuato con l’utilizzo di un sistema diagnostico molecolare salivare di ultima generazione.
Si ricorda a tutti i genitori che per poter effettuare lo screening sarà necessario presentarsi muniti di apposito consenso informato debitamente compilato, allegato alla presente comunicazione.
Non è necessaria la prenotazione, la partecipazione è come sempre su base volontaria, ma è uno strumento essenziale per permettere la riapertura in sicurezza delle scuole. I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori. Si raccomanda l’accesso in sicurezza, con il mantenimento della distanza interpersonale e l’utilizzo della mascherina anche all’aperto ai sensi del DL 221 del 24/12/2021.
Vi ricordo infine che dal 31/12/2021 secondo nota del Ministero della Salute, sono variate le misure di quarantena e isolamento, riepilogate nell’infografica allegata.


Il Sindaco Rita Deretta

Quarantena

Allegato formato jpg

Informativa-sanitaria-test-salivare-per-SARS-CoV-2

Allegato formato pdf