Aggiornamento COVID19

Pubblicato il 27 gennaio 2022 • Emergenza Covid-19

Cari concittadini, vi aggiorno sulla attuale situazione covid.


Ad oggi 26 gennaio il numero dei positivi è di 136, frutto soprattutto di segnalazioni volontarie e nostra conseguente opera di tracciamento, nonostante nel portale ATS siano solamente 12 i casi attualmente segnalati nel territorio. I positivi sono tutti seguiti dal proprio medico di base e nessuno è al momento ospedalizzato. A tutti loro auguriamo una pronta guarigione.

Nella giornata vaccinale di ieri nella sede dell’Icimar sono state somministrate 239 dosi.

Da lunedì 24 gennaio, tutta la Sardegna è in zona gialla dopo otto mesi di zona bianca. Di fatto, questa nuova classificazione non cambia la nostra quotidianità, le restrizioni per i non vaccinati e l’obbligo della mascherina all’aperto erano già stati reintrodotti durante le festività natalizie.

Rinnovo l’invito a prestare sempre la massima attenzione e a continuare ad osservare tutte le misure di sicurezza, come il rispetto del distanziamento sociale, l’utilizzo di una mascherina efficace anche all’aperto (FFP2 quando necessario) e una frequente igienizzazione delle mani.

Sono sempre attivi la mail di supporto comunicazionicovid@comunesanteodoro.it ed il numero 348 2572772, per noi, strumento molto importanti per il tracciamento dei positivi e utili ad affiancare e sollecitare l’ATS nei ritardi della presa in carico degli stessi.

Vi ricordo infine l’importanza della segnalazione volontaria anche per l'attivazione del servizio di raccolta specifico per i rifiuti Covid, come da ordinanza in vigore.

A nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale, nell’attesa che si accertino le dinamiche, voglio esprimere una ferma condanna a quanto accaduto oggi nella nostra Chiesa e manifestare piena solidarietà a Don Alessandro Cossu.

Il Sindaco
Rita Deretta